Per un’igiene completa l’acqua da sola non basta ma il sapone va usato con cautela.
Viso: la sua pelle è più delicata, non va aggredita col sapone, che con la sua composizione alcalina ne altera il PH fisiologico cioè il normale tasso di acidità. Si possono usare i <<non soap>> liquidi. Latte e tonico completeranno la pulizia in profondità.
Corpo: va bene un sapone neutro. Attente, invece, all’uso quotidiano dei bagnischiuma in genere troppo detergenti. Meglio sciogliere nella vasca un buon olio da bagno più delicato ed emolliente. Oppure dei sali balsamici e, per un’azione rilassante su tutto l’organismo, durante il bagno è consigliabile aggiungere all’acqua particolari essenze vegetali (tiglio,camomilla,verbena). La doccia ha un effetto tonificante e se il getto ha una forte pressione, stimola la circolazione di superficie. E’ consigliabile usare dei gel per la doccia. La scelta tra bagno e doccia dipende quindi, dagli effetti che si desiderano avere. La frizione col guanto di crine (in commercio se ne trovano anche di non troppo ruvidi) completa l’azione tonificante del bagno e della doccia. Inoltre libera la pelle dalle cellule morte, stimolandone il rinnovamento. Dopo il bagno o la doccia è consigliabile utilizzare un’emulsione per il corpo, perché i pori sono stati dilatati e la pelle assorbe meglio i principi attivi in essa contenuti. Spalmate l’emulsione sul corpo facilitandone l’assorbimento con movimenti circolari (sul ventre) e dal basso verso l’alto (sul resto del corpo).
PEELING NATURALI
Oltre alla pulizia di tutti i giorni, la pelle richiede di tanto in tanto un trattamento più energico. Una buona maschera o un peeling, la rendono più chiara e levigata.
Eccovi due semplici ricette fai da te :
Maschera al lievito di birra: Scioglietene un cubetto in poca acqua e spalmate sul viso lasciando libero il contorno degli occhi; questa è una regola che vale sempre. Dopo dieci minuti, togliete la maschera con acqua tiepida, noterete che ha svolto un’azione rassodante e purificante.
Peeling per il corpo: Cinque cucchiai di panna e due cucchiaini di sale fino ben miscelati. Massaggiatevi il corpo umido con dolce movimento rotatorio. La leggera abrasione del sale ha un’azione <<peeling>>, mentre la panna nutre e rinfresca.
Scrivi un commento