LE SMAGLIATURE

LE SMAGLIATURE

                                

                                                                          LE SMAGLIATURE

 

Le Smagliature sono atrofie cutanee dovute a una spaccatura del derma e a un conseguente tentativo di riparazione tessutale. Le cause di questo inestetismo vanno ricercate in uno squilibrio delle ghiandole surrenali, che si ripercuote sulla cute. In alcune fasi della vita, quali la pubertà e la gravidanza, tale squilibrio è fisiologico; diventa patologico in seguito all’assunzione prolungata di farmaci o a causa di particolari malattie. Esistono, poi, situazioni che possono favorire la comparsa di smagliature: obesità, stati di denutrizione, ridotto apporto vitaminico. All’esame istologico la cute interessata da smagliature ha dimostrato atrofia delle fibre collagene, frammentazione delle fibre elastiche, difficoltà circolatorie, assottigliamento dell’ipoderma.

COME SI PRESENTANO

La smagliatura è molto simile ad una cicatrice. Quando è in via di formazione è di colore rosso-viola, in seguito si schiarisce, fino a diventare madreperlacea.

PREVENZIONE E TRATTAMENTO

Un’ azione preventiva vera e propria non è possibile, anche se sono consigliabili alcuni accorgimenti, quali l’uso delle creme idratanti ed elasticizzanti, nonché il controllo del peso. I trattamenti attualmente in uso per attenuare le smagliature hanno lo scopo di rigenerare e rivitalizzare i tessuti. Tra i più usati troviamo le infiltrazioni di placenta, il laser e i campi elettrici. Inoltre vengono impiegati con successo apparecchi che effettuano una dermoabrasione superficiale, cioè che asportano delicatamente le cellule dell’epidermide e stimolano il derma a produrre pigmenti bruni, rendendo meno visibile la lacerazione cutanea. Per consolidare i buoni risultati ottenuti con questi trattamenti, che rientrano nel campo della medicina estetica, è consigliabile continuare a utilizzare quotidianamente creme ed emulsioni che mantengano elastica e ben idratata la pelle, insistendo con un leggero massaggio sui punti più soggetti a smagliarsi. Ovviamente durante il periodo della gravidanza occorrerà dedicare particolare cura alla pancia e ai fianchi, punti in cui la pelle raggiunge la massima tensione. Desideriamo inoltre, farvi sapere. che anche la pelle dell’uomo può smagliarsi, nonostante sia generalmente più resistente di quella femminile. Nell’uomo le smagliature sono provocate soprattutto dalle brusche variazioni di peso e possono comparire anche in soggetti molto giovani. In commercio esistono numerosi prodotti antismagliature, ma se preferite i rimedi della nonna vi suggeriamo la ricetta di un olio dalle proprietà elasticizzanti.

 

RICETTA DELLA NONNA

OLIO ELASTICIZZANTE

Miscelate una parte di olio d’oliva e una parte di olio di mandorle dolci, aggiungete due o tre cucchiaini di foglie di rosmarino. Travasate il tutto in una bottiglietta di vetro scuro, che chiuderete con un tappo di sughero. Filtrate l’olio dopo una settimana e utilizzatelo ogni giorno in piccola quantità per massaggi locali.

                            

                                

 

     

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il carrello è vuoto