IL LINGUAGGIO DEL CORPO:
<< BELLO E IN FORMA >>
Imparare a capire il linguaggio del nostro corpo è il segreto per vivere in buona salute. Prevenzione significa saper riconoscere i segnali d’allarme grandi e piccoli che si attivano quando qualcosa non funziona. Ogni evento, anche il più banale, che coinvolga gli organi interni si riflette all’esterno del corpo in modi diversi. La pelle può diventare opaca, cambiare colore. Sul viso possono comparire le occhiaie. Sul corpo possono insorgere le smagliature oppure i cuscinetti di grasso….. Insomma tutto ciò che noi consideriamo soltanto un problema estetico, in realtà è il segnale di uno squilibrio energetico del nostro organismo e rappresenta il primo campanello d’allarme per disturbi da non sottovalutare. In questa prima parte, vi indicheremo delle soluzioni ottimali, vi daremo qualche consiglio su come conquistare e conservare una forma perfetta che, non dimentichiamolo, è il risultato di cure attente e costanti, ma anche di un armonico rapporto con noi stesse e con il mondo che ci circonda.
PRIMA REGOLA: AMARSI UN PO’
Amare se stessi è la cura di bellezza più importante. Ecco qualche facile consiglio:
– Riservate almeno 20 minuti al giorno a voi stesse.
– Inspirate a fondo e, guardandovi allo specchio, cercate di <<piacervi almeno un po’>>.
– Camminate spesso, rinunciando all’auto o ai mezzi pubblici.
– Fate regolarmente dello sport, non prima di aver consultato un medico per verificare lo stato di salute.
– Rinunciate, quando è possibile, all’uso degli ascensori. Le scale sono un’ottima occasione per tenersi in esercizio.
– Sottoponetevi almeno una volta all’anno ad un check-up
– Lasciate le preoccupazioni di lavoro nel cassetto dell’ufficio.
– Non pretendete mai di affrontare imprese superiori alle vostre forze. Create nell’attività quotidiana delle zone <<franche>>, cioè momenti di distensione che possono compensare i momenti di stress.
– Dedicate almeno un giorno al mese alla cura del corpo, concedendovi un appuntamento dall’estetista o dal parrucchiere.
– Fate almeno un giorno <<naturale>> alla settimana, in cui la vostra alimentazione sarà costituita esclusivamente da alimenti SI (verdure, frutta, carni magre, pesce…) ed escluderà gli alimenti NO (fritti, intingoli, pasticcini, salumi….).
– Cercate di dormire il più possibile, scegliendo, per il riposo, un materasso rigido, che permetta alla vostra schiena di rimanere distesa in modo corretto.
– Evitate fumo, alcol e, se possibile, anche lo stress : <<Tutti nemici della pelle>>.
Scrivi un commento